Arezzo: cosa fare il weekend del 26 e 27 gennaio

MOSTRE / L’idea del viaggio nelle sculture di Gustavo Aceves
Prosegue ad Arezzo “Lapidarium: dalla parte dei vinti” di Gustavo Aceves, una grande esposizione itinerante dedicata a uno dei massimi interpreti dell’arte contemporanea. La mostra propone opere realizzate in pietra, bronzo, resina, legno e altri materiali. Collocate in più luoghi del centro storico aretino (San Francesco, Sala Sant’Ignazio, Sagrato del Duomo e Fortezza Medicea), le sculture di Aceves nascono dall’idea del viaggio, della migrazione. Una mostra di grande suggestione artistica e di fortissimo impatto emotivo.
Ingresso: 3 euro. Accesso gratuito per i minori di 12 anni
I biglietti sono acquistabili presso le sedi espositive di Sant’Ignazio e Fortezza Medicea oppure presso l’Info Point di Piazza della Libertà, 1
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Giorno di chiusura: lunedì
Info: 0575 356203

MUSICA / “Arezzo Classica”
Un pianista raffinato e un quartetto di giovani talentuosi eseguono alcune delle più belle partiture di Brahms e Debussy. Domenica 27 gennaio alle ore 17.00, al Teatro Petrarca di Arezzo, Bruno Canino e il Quartetto Adorno sono i protagonisti del nuovo, imperdibile appuntamento di “Arezzo Classica” il cartellone che porta nella città toscana alcuni dei più importanti interpreti per un viaggio all’insegna delle emozioni.
Artista dall’enciclopedica cultura, curioso e aperto ad ogni avventura musicale, Bruno Canino è da sempre perfettamente a suo agio con musicisti di tutte le età.
Ad Arezzo, Canino sarà insieme al Quartetto Adorno che, composto da Edoardo Zosi (violino), Liù Pelliciari (violino), Benedetta Bucci (viola) e Danilo Squitieri (violoncello), si sta imponendo come una delle più significative realtà del panorama concertistico grazie all’affermazione in prestigiose competizioni internazionali quali il Premio Borciani 2017.
Biglietti: interi da 30 a 10 euro, ridotti soci Unicoop da 25 a 5 euro.
Vendita biglietti e abbonamenti: I biglietti sono disponibili al Teatro Petrarca nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 17 alle 19, e il giorno di spettacolo dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 all’inizio spettacolo. È possibile rivolgersi a Officine della Cultura, in via Trasimeno 16, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18. Biglietti disponibili anche nei circuiti Box Office Toscana e TicketOne.
Info biglietti e abbonamenti: Officine della Cultura 0575 27961
Info sulla stagione: 0575 356203; direttore@fondazioneguidodarezzo.com;
Pagina Facebook: Arezzo Cultura

INCONTRI / “Percorrendo l’Antichità”
Sabato 26 gennaio alle ore 16.30 la rassegna “Percorrendo l’Antichità” prosegue con l’incontro “Il Foro di Augusto a Roma: una nuova proposta di lettura” a cura di Maria Chiara Monaco, docente di archeologia classica presso l’Università degli Studi della Basilicata. Il Foro di Augusto, votato dall’Imperatore in occasione della battaglia di Filippi del 42 a.C., contiene una importante serie di citazioni dal mondo greco ed in particolare da Atene. La rilettura delle fonti letterarie, unitamente all’analisi dell’attico, consente di avanzare nuove ipotesi sul significato del complesso monumentale.
Info: Polo Museale della Toscana – Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e anfiteatro romano di Arezzo.
Tel. 0575 20882 – 0575 22259
pm-tos.archeoar@beniculturali.it

APPUNTAMENTI / “Arezzo Comics”
Sabato 26 e domenica 27 gennaio, presso Arezzo Fiere e Congressi, prende il via la XXI edizione di “Arezzo Comics”, manifestazione unica nel suo genere a cui prendono parte espositori ed appassionati di fumetti da tutto il territorio nazionale, dove i “cacciatori” di giornalini potranno ritrovare le emozioni irripetibili dei vecchi albi e delle vecchie avventure e dove tutti gli appassionati di fumetti potranno vendere, acquistare o scambiare tutto quanto è mai stato stampato nel settore. Il salone propone una vera e propria rassegna sui personaggi divenuti dei veri e propri oggetti di culto per il pubblico italiano; da Martin Mystere ai supereroi della Corno, da Topolino ad Alan Ford, da Tex a Lupo Alberto.
Ingresso: 5 euro, ridotto 4 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *