Manifestazione di Interesse Casine al Prato all’interno del Mercato delle Arti

L’organizzazione del Mercato delle Arti rientra tra le attività commerciali della Fondazione Arezzo Intour. Tramite questa procedura, la Fondazione Arezzo Intour apre la manifestazione di interesse per l’utilizzo delle casine di legno, che saranno allestite nel grande villaggio di Natale del Prato di Arezzo ed avrà inizio il 16 novembre 2024 e termine il 6 gennaio 2025. Si prega di inviare le domande attraverso il seguente jotform entro e non oltre lunedì 23 settembre 2024 ore 14:00. In caso di interesse per più di una casina per effettuare attività diverse, si prega di compilare una domanda per ogni casina specificando il tipo di attività esercitata. In quanto attività inserita in quota commerciale della Fondazione Arezzo Intour, le Casine saranno assegnate – tenendo conto dei fattori sotto indicati – su decisione insindacabile del CdA della Fondazione e non sarà realizzata una graduatoria. Si precisa inoltre che il presente invito è finalizzato all’espletamento di un’indagine conoscitiva per individuare un numero adeguato di espositori su giudizio insindacabile del Consiglio di Amministrazione. Questa procedura non fa maturare alcun diritto in capo all’istante in ordine alla partecipazione alle sedute di valutazione e ai contenuti delle stesse e deve intendersi  semplicemente esplorativa del mercato, volta a identificare la platea dei potenziali beneficiari. Successivamente alla decisione del Consiglio di Amministrazione, la Fondazione potrà organizzare degli incontri con gli espositori selezionati per definire gli aspetti tecnici e commerciali. 

PREZZI
I prezzi variano da 1.650 € a 5.000 € (oltre IVA), a seconda della dimensione della casina e della tipologia merceologica in vendita per tutto il periodo, più i costi di allaccio elettrico quantificati in € 150,00 oltre IVA. Nel caso in cui un’attività alimentare voglia somministrare birra, è stabilito un costo aggiuntivo di 2.500 € oltre IVA.
Tutte le eventuali ulteriori attrezzature predisposte dall’espositore dovranno essere valutate dall’organizzazione ed allacciate, a cura e responsabilità dell’espositore stesso, nel rispetto delle norme tecniche di sicurezza. La Fondazione Arezzo Intour si riserva il diritto di richiedere eventuale documentazione ove necessario.

L’eventuale gestione di protocolli sanitari, se in vigore al momento dell’evento, sarà a carico del singolo espositore per la conduzione della propria attività.

Dimensioni e costi  –  attività alimentari e di somministrazione (non sarà possibile in nessun caso l’utilizzo di strumentazione a gas):

  • 2m x 3m – euro 4.000 + IVA
  • 2m x 4m – euro 5.000 + IVA
  • Somministrazione di birra – costo aggiuntivo di euro 2.500 + IVA 

Dimensioni e costi – attività non alimentari o di soli prodotti alimentari confezionati (senza somministrazione):

  • 2m x 2m – euro 1.650 + IVA
  • 2m x 3m – euro 2.200 + IVA
  • 2m x 4m – euro 3.300 + IVA

Per i soci della Fondazione Arezzo Intour, associati all’atto della presentazione della domanda, è previsto uno sconto di € 500 sul costo della casina.
L’Organizzatore si occuperà di decorare esternamente tutte le Casine con addobbi natalizi, garantendo così un aspetto uniforme e festivo al villaggio. Non sarà consentito esporre striscioni, banner o altri elementi simili sui lati delle Casine, ad eccezione del lato frontale, dove sarà possibile apporre l’insegna dell’azienda. L’energia elettrica fornita è stimata in 3Kwh per le attività non alimentari e 6Kwh per le attività alimentari.
La quota di utilizzo della casina e la quota di allaccio dovranno essere interamente versate entro il 25 ottobre 2024.

CRITERI DI ASSEGNAZIONE
Saranno elementi di preferenza per l’assegnazione delle casine: 

  • essere soci della Fondazione Arezzo Intour all’atto della domanda e l’anzianità di associazione;
  • la partecipazione alle precedenti edizioni; 
  • sede legale dell’attività nel Comune di Arezzo;
  • la valorizzazione dei prodotti del territorio e la minimizzazione dell’impatto ambientale (ad es. verranno valorizzate attività plastic free);
  • correttezza dei pagamenti e correttezza dei comportamenti tenuti negli anni precedenti;
  • per le attività alimentari, sarà data priorità ad una casina esclusivamente gluten free e ad una vegetariana/vegan.
  • ulteriori elementi di preferenza saranno rappresentati dalla realizzazione di eventuali attività collaterali e dalla descrizione dell’allestimento natalizio della casina a tema “Natale delle Arti”.

La Fondazione intende altresì organizzare un settore dedicato ad imprese artigiane del settore non alimentare iscritte all’albo dell’artigianato. Queste richieste saranno valutate secondo i seguenti elementi di preferenza:

  • essere soci della Fondazione all’atto della domanda e l’anzianità di associazione;
  • partecipazione alle precedenti edizioni;
  • sede legale dell’attività nel Comune di Arezzo;
  • correttezza dei pagamenti e correttezza dei comportamenti tenuti negli anni precedenti;
  • artigianalità dei prodotti;
  • aver ricevuto  premi o riconoscimenti per i propri prodotti da parte di istituzioni;
  • eseguire lavorazioni sul posto;
  • ulteriori elementi di preferenza saranno rappresentati dalla realizzazione di eventuali attività collaterali e dalla descrizione dell’allestimento natalizio della casina a tema “Natale delle Arti”.

Al fine di garantire una maggior attrattività del mercato stesso ed una migliore redditività dell’attività dei singoli esercenti, è consentito – a coloro che pongono in vendita prodotti prettamente natalizi – di modificare, per il periodo a far data dal 25 dicembre, la merceologia in vendita; di ciò dovrà essere data comunicazione , fin dal momento della partecipazione alla presente manifestazione di interesse, indicando i prodotti in sostituzione. Tale facoltà non è concessa alle attività di somministrazione di prodotti/bevande alimentari.

DATE DI APERTURA
Il periodo di apertura di Arezzo Città del Natale va indicativamente dal 16 novembre 2024 al 6 gennaio 2025. L’orario e le date di apertura definitive verranno deliberate dal CdA della Fondazione, coordinate con le altre attrazioni della rassegna Arezzo Città del Natale, e saranno comunicate entro il giorno 18 ottobre 2024.

Si precisa che ogni esercente sarà tenuto a presentare un’apposita Scia per la vendita temporanea nell’ambito della manifestazione Arezzo Città del Natale e notifica sanitaria nel caso di attività alimentari. Tutti i costi per l’organizzazione della propria attività saranno a carico del partecipante. Il partecipante non potrà cedere il contratto, né far subentrare altro soggetto. Il partecipante all’evento Arezzo Città del Natale, si impegna a stipulare una polizza assicurativa con primaria compagnia di Assicurazione in caso non l’avesse già, della quale dovrà fornire copia alla Fondazione entro la data del 08/11/24, per tutta la durata dell’evento, contro i rischi di responsabilità civile a terzi, con estensione a danni a cose date in custodia e persone derivanti dall’esercizio della sua attività e dall’uso della Casina; il massimale dovrà essere commisurato al potenziale di rischio della propria attività.