Arezzo: cosa fare nel weekend del 21 e 22 dicembre

EVENTI / Vivi Arezzo città del Natale

Magia, soprese e divertimento: fino al 6 gennaio scopri uno dei centri storici più belli d’Italia con Arezzo città del Natale. Qui, le più belle architetture cittadine sono colorate da singolari spettacoli di luci mentre al “Christmas village” allestito al “Prato”, è possibile divertirsi con la torre panoramica altra 40 metri, la pista di pattinaggio, il bosco incantato con il grande albero parlante, il planetario, lo “scivolo di ghiaccio” e il Villaggio Lego. Un cristal ottagonale ospita il “Salotto del Prato” con una lounge area e un cocktail bar mentre ben venti casine di legno propongono prodotti enogastronomici e di artigianato tipici.

In Piazza Grande torna il Villaggio Tirolese mentre, all’interno del Palazzo della Fraternita dei Laici la Casa di Babbo Natale aspetta i bambini.  Tra le novità dell’edizione 2019 piazza San Jacopo e piazza Risorgimento ospitano ogni giorno della settimana un mercatino tradizionale caratterizzato da 24 casette in legno appositamente studiate per le due piazze. Nel cuore del centro storico ogni fine settimana tanti gli eventi collaterali che renderanno unica l’atmosfera natalizia, a partire dagli spettacoli degli artisti di strada o dagli allestimenti che faranno ancora più magiche le piazze cittadine come Piazza Guido Monaco. In particolare nei tre fine settimana di dicembre il Chiostro della Biblioteca di Arezzo ospita “Gli Artigiani del Natale”.

Informazioni: www.arezzocittadelnatale.it

Facebook: Arezzo città del Natale; Instagram: arezzo_citta_del_natale

 

MOSTRE/ Mimmo Paladino. La Regola di Piero

Uno dei più importanti artisti contemporanei incontra uno dei suoi maestri: è questo il senso de “La regola di Piero” la grande mostra personale che, ad Arezzo fino al 31 gennaio 2020, presenta l’omaggio di Mimmo Paladino a Piero della Francesca. L’esposizione voluta dalla Fondazione Guido d’Arezzo e dal Comune di Arezzo e curata da Luigi Maria Di Corato, approfondisce il rapporto tra Paladino e Piero, una delle figure del passato che più hanno contato nella sua formazione e con la quale ha intrattenuto un dialogo costante in tutta la sua ricerca artistica. Oltre 50 opere danno vita a un percorso che tocca sei diverse sedi espositive e che porta alla scoperta di altrettanti luoghi simbolo del centro storico della città toscana.

Informazioni: 0575 356203; www.fondazioneguidodarezzo.com;

www.laregoladipiero.wordpress.com; FB: Arezzo Cultura, FB: Arezzo Mostre

 

MOSTRE / Rousseau, Severini, Savinio e Magritte a Casa Bruschi

Fino al 12 gennaio 2020 ad Arezzo si respira l’aria delle avanguardie del Novecento: la Fondazione Ivan Bruschi, organizza la mostra “Incanti. Episodi della pittura europea al tempo delle avanguardie” che presenta opere di Henri Rousseau il Doganiere, Gino Severini, René Magritte e Alberto Savinio. Quattro maestri della modernità a confronto all’interno della Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, ciascuno con un’opera che suscita un particolare incanto.

Informazioni: http://www.fondazioneivanbruschi.it

 

DANZA / Il balletto in scena al Teatro Petrarca

Il più affascinante e misterioso balletto romantico arriva al Teatro Petrarca di Arezzo: sabato 21 dicembre alle ore 21 va in scena IL LAGO DEI CIGNI, su musiche di Petr Il’Ic Caikovskij. Protagonista il Balletto del Sud in una rivisitazione di successo di Fredy Franzutti, oggi uno dei coreografi più apprezzati nel panorama internazionale.

Ambientato nella Baviera di Francesco Palma di Ludwig II, che proprio negli anni della composizione fu dichiarato pazzo e deposto, la scenografia firmata da Francesco Palma propone le atmosfere del favoloso castello di Neuschwanstein.

Il clima romantico che si respira dall’inizio alla fine del balletto proviene da un filone della letteratura mitteleuropea, che Franzutti fa proprio con citazioni disseminate nella drammaturgia del balletto. Il risultato è sorprendente ed emozionante.

Informazioni: www.fondazioneguidodarezzo.com

 

APPUNTAMENTI / Storie al caminetto

La Fondazione Ivan Brusch con il sostegno della Fondazione Arezzo InTour e la collaborazione dell’Associazione Noidellescarpediverse, domenica 22 dicembre offre a tutti bambini quattro nuovi appuntamenti ad ingresso libero con le fiabe e i racconti della tradizione natalizia.

Il primo evento “Raccontami il Natale” si terrà domenica 22 dicembre in due turni, alle ore 15.30 e alle ore 17.00 per permettere ad un numero più ampio di bambini di ascoltare i racconti interpretati dagli attori Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani, che diventeranno divertenti e colorati narrastorie per accompagnare i piccoli spettatori in un mondo fatto di fantasia e di strani personaggi.

Informazioni: http://www.fondazioneivanbruschi.it

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *