Un anno di risultati importanti e nuove sfide da affrontare: per la Fondazione Arezzo Intour è un bilancio assolutamente positivo quello che emerge dall’Annual Report 2022.
Dati e numeri che fotografano il grande lavoro di promozione territoriale e raccontano di una crescita costante e continua che si attesta a +33 per cento di presenze turistiche rispetto al 2021. Sono 502.491 le presenze registrate nel 2022 con il mese di agosto e il mese di dicembre che hanno toccato livelli da record. Tornano anche i viaggiatori dall’estero con un +103 per cento di arrivi in più rispetto al 2021.
Per l’intero 2022 la destinazione Arezzo è stata al centro di una costante azione di comunicazione basata su un “media mix” creativo e originale studiato per coinvolgere sia canali più tradizionali quali stampa, web, radio e tv sia attività meno convenzionali.
Oltre alle campagne di promozione (online e analogiche) rivolte alla stampa turistica, è stato sviluppato un piano di marketing territoriale che ha interessato tutti i canali web gestiti dalla Fondazione a partire da Discover Arezzo, il portale di destinazione.
Fra le curiosità, nell’anno 2022 è stata realizzata una campagna stampa rivolta ai viaggiatori di lingua tedesca che ha presentato Arezzo su riviste specificatamente dedicate agli amanti dei viaggi e dell’Italia, è stato attivato un accordo quadro con il gruppo Cairo editore che in Italia vanta il principale bouquet di riviste di settore.
Importantissima poi l’attività fieristica con la Fondazione Arezzo Intour impegnata nei maggiori appuntamenti internazionali come il Salon Destinations Nature di Parigi, il Salone IDWEEKEND di Nizza, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, il TTG Travel Experience – Rimini, il Buy Tuscany di Livorno e il World Travel Market di Londra.
Tra le iniziative promozionali ricordiamo quella che ha portato ad allocare alcuni pannelli nell’area dedicata agli arrivi internazionali degli aeroporti internazionali di Pisa e di Perugia.
Grande visibilità alla città è stata poi offerta da prestigiose collaborazioni messe a punto dalla Fondazione Arezzo Intour come la riconferma ad Arezzo della produzione della serie tv Mediaset “Fosca Innocenti”.
Per quanto riguarda lo sviluppo dell’outdoor, nel 2022 ha preso il via un importante progetto di coprogettazione che interessa la Riserva di Ponte Buriano e Penna e che vede protagonisti la Fondazione Arezzo Intour e Aquaterra SSD rafting.
Insieme alla Fondazione Arezzo Comunità si è poi data nuova vita al palazzo di via Pellicceria che accoglie adesso il “Polo delle Economie Immateriali”.
Invece risale allo scorso dicembre l’avvio di “Musei di Arezzo”, progetto che parte dalla sigla di un accordo tra la Direzione regionale musei della Toscana del MiC e la Fondazione Arezzo Intour per dare il via a un nuovo modello di gestione del sistema museale cittadino.
Importante infine il piano di comunicazione strategica che ha accompagnato la Fiera Antiquaria e “Arezzo Città del Natale”, evento che ha fatto registrare il record assoluto di presenze nel mese di dicembre grazie anche ad un lavoro capillare che ha permesso a questa iniziativa di attestarsi come uno degli eventi clou dell’inverno italiano e ottenere il patrocinio del Ministero del Turismo.
La Fondazione ha poi puntato a far crescere i servizi cercando di migliorare l’informazione e l’accoglienza turistica e proponendo nuovi modi di visitare la città con prodotti turistici come “Arezzo Digital Detox”.
Nel 2022 l’Arezzo Destination Academy dedicata agli operatori ha proposto incontri sul turismo archeologico e formazione per le guide ambientali.
Massima cura è stata dedicata alla produzione dei materiali editoriali con la pubblicazione di guide mappe e un originale “catalogo” pensato per gli operatori turistici e i buyers che racconta il territorio. Sono stati tanti, infine, gli eventi che si sono avvalsi del servizio di biglietteria messo a punto dalla Fondazione Arezzo Intour.
“Il 2021 – commenta Simone Chierici presidente della Fondazione Arezzo Intour – si era chiuso a metà tra il rammarico di un anno non ancora “normale” e la soddisfazione di aver comunque conseguito ottimi risultati seppur tra mille difficoltà. Il 2022 è stato decisamente più “tranquillo”, consentendoci di svolgere la nostra mission con la serenità che ci era mancata nel biennio del covid e i risultati, senza voler peccare di presunzione, si sono visti.
Aldilà dei numeri davvero ragguardevoli, il 2022 è stato foriero di importanti novità in seno alla Fondazione che sta crescendo e che sempre più si sta rivelando come esempio virtuoso di governance, merito di un’amministrazione comunale che ha ideato e reso forte una realtà che da più parti viene presa a modello. Forti di questi risultati continuiamo a guardare avanti pronti a cogliere le nuove sfide che arriveranno. Il mio grazie al CDA, al direttore Rodolfo Ademollo e a tutta la squadra della Fondazione. Un gruppo di tenaci sognatori capaci di gettare sempre il cuore contro ogni ostacolo”.
Il report è disponibile e consultabile in formato pdf al link :
Via degli Albergotti 13
52100 Arezzo
P.I. 02311580514
0575 1696300
Cookie | Duration | Description |
---|---|---|
__cfduid | 1 month | Il cookie viene utilizzato dai servizi cdn come CloudFare per identificare i singoli client dietro un indirizzo IP condiviso e applicare le impostazioni di sicurezza per client. Non corrisponde a nessun ID utente nell'applicazione Web e non memorizza alcuna informazione di identificazione personale. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | Il cookie è impostato dal consenso cookie GDPR per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Pubblicità". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | Questo cookie è utilizzato dal plugin GDPR Cookie Consent e serve per ricordare le scelte dell'utente relative ai cookie tecnici. |
cookielawinfo-checkbox-non-necessary | 11 months | Questo cookie è impostato dal plug-in GDPR per il consenso sui cookie. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Non necessari". |
viewed_cookie_policy | 11 months | Questo cookie è utilizzato dal plugin GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale. |
Cookie | Duration | Description |
---|---|---|
__stripe_mid | 1 year | This cookie is set by Stripe payment gateway. This cookie is used to enable payment on the website without storing any patment information on a server. |
__stripe_sid | 30 minutes | This cookie is set by Stripe payment gateway. This cookie is used to enable payment on the website without storing any patment information on a server. |
Cookie | Duration | Description |
---|---|---|
_ga | 2 years | Questo cookie è installato da Google Analytics. Il cookie viene utilizzato per calcolare i dati di visitatori, sessioni, camapign e tenere traccia dell'utilizzo del sito per il report di analisi del sito. I cookie memorizzano le informazioni in modo anonimo e assegnano un numero generato da randoly per identificare i visitatori unici. |
_gid | 1 day | Questo cookie è installato da Google Analytics. Il cookie viene utilizzato per memorizzare informazioni su come i visitatori utilizzano un sito Web e aiuta a creare un rapporto analitico su come sta andando il sito web. I dati raccolti includono il numero di visitatori, la fonte da cui provengono e le pagine visualizzate in forma anonima. |
GPS | 30 minutes | Questo cookie è impostato da Youtube e registra un ID univoco per il tracciamento degli utenti in base alla loro posizione geografica |
Cookie | Duration | Description |
---|---|---|
_gat | 1 minute | Questo cookie viene installato da Google Universal Analytics per limitare la frequenza delle richieste e limitare la raccolta di dati su siti ad alto traffico. |
YSC | Questo cookie è impostato da Youtube e viene utilizzato per tracciare le visualizzazioni dei video incorporati. |
Cookie | Duration | Description |
---|---|---|
__qca | 1 year | Questo cookie è associato a Quantcast e viene utilizzato per raccogliere dati anonimi per analizzare i dati di registro da diversi siti Web per creare report che consentono ai proprietari del sito Web e agli inserzionisti di fornire annunci per i segmenti di pubblico appropriati. |
_fbp | 3 months | Questo cookie è impostato da Facebook per fornire pubblicità quando sono su Facebook o su una piattaforma digitale alimentata dalla pubblicità di Facebook dopo aver visitato questo sito web. |
fr | 3 months | Il cookie è impostato da Facebook per mostrare annunci pertinenti agli utenti e misurare e migliorare gli annunci. Il cookie tiene traccia anche del comportamento dell'utente attraverso il web su siti che hanno pixel di Facebook o social plugin di Facebook. |
IDE | 2 years | Utilizzato da Google DoubleClick e memorizza informazioni su come l'utente utilizza il sito Web e qualsiasi altro annuncio prima di visitare il sito Web. Viene utilizzato per presentare agli utenti annunci che sono rilevanti per loro in base al profilo utente. |
mc | 1 year | Questo cookie è associato a Quantserve per tracciare in modo anonimo come un utente interagisce con il sito web. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months | Questo cookie è impostato da Youtube. Utilizzato per tenere traccia delle informazioni dei video di YouTube incorporati su un sito Web. |
Cookie | Duration | Description |
---|---|---|
cref | 1 year | Nessuna descrizione |
iutk | 5 months | This cookie is used by Issuu analytic system. The cookies is used to gather information regarding visitor activity on Issuu products. |
Cookie | Duration | Description |
---|---|---|
CONSENT | 16 years 9 months 22 days 13 hours | Nessuna descrizione |
cookielawinfo-checkbox-altro | 1 year | Nessuna descrizione |
cookielawinfo-checkbox-others | 1 year | Nessuna descrizione |
Cookie | Duration | Description |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-necessari | 1 year | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Necessari". |
m | 2 years | No description |