Manifestazione di interesse per l’affidamento di servizi di comunicazione integrata e gestione dell’ecosistema digitale per la Fondazione Arezzo Intour

La Fondazione Arezzo Intour intende acquisire manifestazioni di interesse per l’affidamento di servizi di comunicazione strategica e promozione territoriale integrata per il periodo 2024-2026.

1. Oggetto del servizio:

Il servizio comprende lo sviluppo e l’implementazione di una strategia di comunicazione multicanale finalizzata a valorizzare e promuovere Arezzo e il suo territorio, includendo le principali funzioni tipiche di una DMO istituzionale:

  1. Analisi del territorio: Identificazione dei punti di forza, attrazioni principali, e infrastrutture disponibili per la promozione turistica. 
  2. Coordinamento degli stakeholder: Coinvolgimento di amministrazioni locali, operatori turistici, associazioni, residenti e investitori nella definizione e realizzazione della strategia. 
  3. Definizione degli obiettivi di comunicazione: Stabilire obiettivi chiari e misurabili per incrementare i flussi turistici e valorizzare il territorio. 
  4. Sviluppo e gestione dei canali digitali: Creazione e ottimizzazione di contenuti per siti web, social media, e altre piattaforme digitali. 
  5. Promozione e marketing integrato: Pianificazione e realizzazione di campagne di comunicazione multicanale, sia online che offline. 
  6. Monitoraggio e valutazione delle performance: Implementazione di sistemi di monitoraggio per valutare l’efficacia delle azioni intraprese e apportare eventuali modifiche.

2. Durata del servizio:

6 mesi iniziali (periodo di sperimentazione) con possibilità di rinnovo per ulteriori 3 semestri, per un totale massimo di 24 mesi.

3. Valore stimato:

Il valore mensile stimato è di 2.500€ + IVA, per un totale complessivo di 60.000€ + IVA per l’intero periodo di 24 mesi.

4. Requisiti di partecipazione da indicare nella mail di manifestazione di interesse:

  • Comprovata esperienza nel settore della comunicazione turistica e culturale (rapido portfolio aziendale e progettuale)
  • Competenze specifiche in marketing digitale e gestione di campagne multicanale (esperienze di progetti pregressi e obiettivi raggiunti)
  • Team multidisciplinare con professionisti specializzati (rapida presentazione del team aziendale)

5. Modalità di partecipazione:

Gli operatori economici interessati sono invitati a manifestare il proprio interesse inviando:

  • Una breve presentazione dell’azienda e del team
  • Un portfolio di progetti rilevanti nel settore turistico-culturale
  • Una descrizione sintetica dell’approccio proposto per il progetto

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate all’indirizzo email: arezzointour@pec.it  entro e non oltre il 31 luglio 2024 alle ore 18.00 comunicando partita Iva perché la fondazione possa verificare l’iscrizione al portale mepa di sotto indicato.

6. Procedura di selezione:

Le ditte che avranno manifestato interesse e risulteranno in possesso dei requisiti richiesti saranno successivamente invitate a presentare un preventivo dettagliato tramite il MEPA e dovranno dunque risultare iscritte al portale www.acquistinretepa.it già all’atto della manifestazione di interesse.

7. Clausole di salvaguardia:

La Fondazione Arezzo Intour si riserva la facoltà di:

  • Sospendere, modificare o annullare la procedura
  • Non procedere all’affidamento del servizio
  • Procedere all’affidamento anche in presenza di una sola manifestazione di interesse valida
  • Non aderire a nessuna delle offerte ricevute, se ritenute non idonee ai bisogni della Fondazione

La procedura non è una gara formale, ma un affidamento diretto a carattere negoziale, in cui possono essere richieste integrazioni e possono essere avviate trattative dirette con i potenziali fornitori. L’affidamento sarà valutato discrezionalmente dal Responsabile del Procedimento, tenendo in considerazione il progetto nel suo complesso, la qualità delle azioni proposte, il profilo della società proponente e il budget presentato. Potranno essere richieste integrazioni anche in via diretta e la trattativa è a carattere negoziale.

Inoltre, si precisa che il presente avviso non preclude la partecipazione di ditte che già collaborano con la Fondazione, in quanto il servizio richiesto è diverso e distinto rispetto ai progetti precedentemente affidati.

8. Contatti per informazioni:

Per informazioni e chiarimenti: Gianluca Motroni mail g.motroni@arezzointour.it 

  1. Domanda di partecipazione, il soggetto che manifesta l’interesse dovrà compilare la seguente domanda di candidatura o sul modello presentato dalla Fondazione e qui di seguito allegato o in carta libera:

Il presente avviso è pubblicato sul sito web della Fondazione Arezzo Intour: www.arezzointour.it e presso albo pretorio del Comune di Arezzo.

Arezzo, Il Direttore

Rodolfo Ademollo