Manifestazione di interesse per l’affidamento di servizi di comunicazione integrata e gestione dell’ecosistema digitale per la Fondazione Arezzo Intour
La Fondazione Arezzo Intour intende acquisire manifestazioni di interesse per l’affidamento di servizi di comunicazione strategica e promozione territoriale integrata per il periodo 2024-2026.
1. Oggetto del servizio:
Il servizio comprende lo sviluppo e l’implementazione di una strategia di comunicazione multicanale finalizzata a valorizzare e promuovere Arezzo e il suo territorio, includendo le principali funzioni tipiche di una DMO istituzionale:
- Analisi del territorio: Identificazione dei punti di forza, attrazioni principali, e infrastrutture disponibili per la promozione turistica.
- Coordinamento degli stakeholder: Coinvolgimento di amministrazioni locali, operatori turistici, associazioni, residenti e investitori nella definizione e realizzazione della strategia.
- Definizione degli obiettivi di comunicazione: Stabilire obiettivi chiari e misurabili per incrementare i flussi turistici e valorizzare il territorio.
- Sviluppo e gestione dei canali digitali: Creazione e ottimizzazione di contenuti per siti web, social media, e altre piattaforme digitali.
- Promozione e marketing integrato: Pianificazione e realizzazione di campagne di comunicazione multicanale, sia online che offline.
- Monitoraggio e valutazione delle performance: Implementazione di sistemi di monitoraggio per valutare l’efficacia delle azioni intraprese e apportare eventuali modifiche.
2. Durata del servizio:
6 mesi iniziali (periodo di sperimentazione) con possibilità di rinnovo per ulteriori 3 semestri, per un totale massimo di 24 mesi.
3. Valore stimato:
Il valore mensile stimato è di 2.500€ + IVA, per un totale complessivo di 60.000€ + IVA per l’intero periodo di 24 mesi.
4. Requisiti di partecipazione da indicare nella mail di manifestazione di interesse:
- Comprovata esperienza nel settore della comunicazione turistica e culturale (rapido portfolio aziendale e progettuale)
- Competenze specifiche in marketing digitale e gestione di campagne multicanale (esperienze di progetti pregressi e obiettivi raggiunti)
- Team multidisciplinare con professionisti specializzati (rapida presentazione del team aziendale)
5. Modalità di partecipazione:
Gli operatori economici interessati sono invitati a manifestare il proprio interesse inviando:
- Una breve presentazione dell’azienda e del team
- Un portfolio di progetti rilevanti nel settore turistico-culturale
- Una descrizione sintetica dell’approccio proposto per il progetto
Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate all’indirizzo email: arezzointour@pec.it entro e non oltre il 31 luglio 2024 alle ore 18.00 comunicando partita Iva perché la fondazione possa verificare l’iscrizione al portale mepa di sotto indicato.
6. Procedura di selezione:
Le ditte che avranno manifestato interesse e risulteranno in possesso dei requisiti richiesti saranno successivamente invitate a presentare un preventivo dettagliato tramite il MEPA e dovranno dunque risultare iscritte al portale www.acquistinretepa.it già all’atto della manifestazione di interesse.
7. Clausole di salvaguardia:
La Fondazione Arezzo Intour si riserva la facoltà di:
- Sospendere, modificare o annullare la procedura
- Non procedere all’affidamento del servizio
- Procedere all’affidamento anche in presenza di una sola manifestazione di interesse valida
- Non aderire a nessuna delle offerte ricevute, se ritenute non idonee ai bisogni della Fondazione
La procedura non è una gara formale, ma un affidamento diretto a carattere negoziale, in cui possono essere richieste integrazioni e possono essere avviate trattative dirette con i potenziali fornitori. L’affidamento sarà valutato discrezionalmente dal Responsabile del Procedimento, tenendo in considerazione il progetto nel suo complesso, la qualità delle azioni proposte, il profilo della società proponente e il budget presentato. Potranno essere richieste integrazioni anche in via diretta e la trattativa è a carattere negoziale.
Inoltre, si precisa che il presente avviso non preclude la partecipazione di ditte che già collaborano con la Fondazione, in quanto il servizio richiesto è diverso e distinto rispetto ai progetti precedentemente affidati.
8. Contatti per informazioni:
Per informazioni e chiarimenti: Gianluca Motroni mail g.motroni@arezzointour.it
- Domanda di partecipazione, il soggetto che manifesta l’interesse dovrà compilare la seguente domanda di candidatura o sul modello presentato dalla Fondazione e qui di seguito allegato o in carta libera:
Il presente avviso è pubblicato sul sito web della Fondazione Arezzo Intour: www.arezzointour.it e presso albo pretorio del Comune di Arezzo.
Arezzo, Il Direttore
Rodolfo Ademollo