Manifestazione di Interesse Casine al Prato all’interno del Mercato delle Meraviglie

 

Tramite questa procedura, la Fondazione Arezzo Intour apre la manifestazione di interesse per l’utilizzo delle casine di legno, che saranno allestite nel grande villaggio di Natale del Prato di Arezzo. Si prega di inviare le domande attraverso il seguente jotform entro e non oltre venerdì 22 settembre ore 13:00. In caso di interesse per più di una casina per effettuare attività diverse, si prega di compilare una domanda per ogni casina specificando il tipo di attività esercitata.

 

PREZZI
I prezzi variano da 1.500 € a 4.000 € (oltre IVA), a seconda della dimensione della casina e della tipologia merceologica in vendita per tutto il periodo, più i costi di allaccio elettrico quantificati in € 150,00 oltre IVA. Nel caso in cui un’attività alimentare voglia somministrare birra, il costo della casina è aumentato di 2.000 € oltre IVA.
Tutte le eventuali ulteriori attrezzature predisposte dall’espositore dovranno essere valutate dall’organizzazione ed allacciate, a cura e responsabilità dell’espositore stesso, nel rispetto delle norme tecniche di sicurezza. La Fondazione Arezzo Intour si riserva il diritto di richiedere eventuale documentazione ove necessario.

L’eventuale gestione dei protocolli anti-Covid19, se in vigore al momento dell’evento, sarà a carico del singolo espositore per la conduzione della propria attività.

Dimensioni e costi  –  attività alimentari e di somministrazione (non sarà possibile in nessun caso l’utilizzo di strumentazione a gas):

  • 2m x 3m – euro 3.000 + IVA
  • 2m x 4m – euro 4.000 + IVA

Dimensioni e costi – attività non alimentari o di prodotti alimentari confezionati:

  • 2m x 2m – euro 1.500 + IVA
  • 2m x 3m – euro 2.000 + IVA
  • 2m x 4m – euro 3.000 + IVA
  • Somministrazione di birra – aumento di euro 2.000 + IVA oltre al costo della casina scelta.

Per i soci della Fondazione Arezzo Intour, associati all’atto della presentazione della domanda, è previsto uno sconto di € 500 sul costo della casina.

 

CRITERI DI ASSEGNAZIONE
Saranno elementi di preferenza per l’assegnazione delle casine: 

  • essere soci della Fondazione Arezzo Intour all’atto della domanda e l’anzianità di associazione;
  • la partecipazione alle precedenti edizioni; 
  • la valorizzazione dei prodotti del territorio e la minimizzazione dell’impatto ambientale (ad es. verranno valorizzate attività plastic free);
  • correttezza dei pagamenti e correttezza dei comportamenti tenuti negli anni precedenti;
  • per le attività alimentari, sarà data priorità ad una casina esclusivamente gluten free.
  • ulteriori elementi di preferenza saranno rappresentati dalla realizzazione di eventuali attività collaterali e dalla descrizione dell’allestimento natalizio della casina.

La Fondazione intende altresì organizzare un settore dedicato ad imprese artigiane del settore non alimentare iscritte all’albo dell’artigianato. Queste richieste saranno valutate secondo i seguenti elementi:

  • essere soci della Fondazione all’atto della domanda e l’anzianità di associazione;
  • partecipazione alle precedenti edizioni;
  • correttezza dei pagamenti e correttezza dei comportamenti tenuti negli anni precedenti;
  • originalità dei prodotti;
  • aver ricevuto  premi o riconoscimenti per i propri prodotti da parte di istituzioni;
  • eseguire lavorazioni sul posto.

Le Casine saranno assegnate – tenendo conto dei fattori sopra indicati – su decisione insindacabile del CdA della Fondazione. 

Al fine di garantire una maggior attrattività del mercato stesso ed una migliore redditività dell’attività dei singoli esercenti, è consentito – a coloro che pongono in vendita prodotti prettamente natalizi – di modificare, per il periodo a far data dal 25 dicembre, la merceologia in vendita; di ciò dovrà essere data comunicazione fin dal momento della partecipazione al bando indicando i prodotti in sostituzione. Tale facoltà non è concessa alle attività di somministrazione di prodotti/bevande alimentari.

 

DATE DI APERTURA
Il periodo di apertura di Arezzo Città del Natale va indicativamente dal 15 novembre 2023 al 9 gennaio 2023, compreso montaggio e smontaggio. L’orario e le date di apertura definitive verranno deliberate dal CdA della Fondazione, coordinate con le altre attrazioni della rassegna Arezzo Città del Natale, e saranno comunicate entro il 10 ottobre 2023.

Si precisa che ogni esercente sarà tenuto a presentare un’apposita Scia per la vendita temporanea nell’ambito della manifestazione Arezzo Città del Natale e notifica sanitaria nel caso di attività alimentari.

 

NOTA INTEGRATIVA
Si precisa inoltre che il presente invito è finalizzato all’espletamento di un’indagine conoscitiva per individuare un numero adeguato di espositori su giudizio insindacabile del Consiglio di Amministrazione. Questa procedura non fa maturare alcun diritto in capo all’istante in ordine alla partecipazione alle sedute di valutazione e ai contenuti proposti. Questa indagine infatti deve intendersi, semplicemente esplorativa del mercato, volta a identificare la platea dei potenziali beneficiari. Successivamente alla decisione del Consiglio di Amministrazione, la Fondazione organizzerà degli incontri con gli espositori selezionati per definire gli aspetti tecnici e commerciali.


Il presente avviso è stato approvato nella seduta di CdA del 06/09/2023